Circ. n. 39                                                                                                     Corleone, 22/10/2018

AI SIGG. DOCENTI
ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI
delle classi 3^E e 3^ L
LORO SEDE
e p.c. al DSGA

Oggetto: “LIBRIAMOCI”- LIBERI dal cellulare LIB(E)RI per ascoltare

Si comunica alle SS.LL. che in data 23 ottobre 2018 le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo saranno impegnati nelle attività relative all’oggetto, che avranno luogo presso la Chiesetta del Malpasso, come di seguito dettagliato:

Alle 11,15 le studentesse e gli studenti della 3^L, accompagnati dalla prof.ssa Cicchirillo, si avvieranno verso la Chiesetta del Malpasso, dove si incontreranno con gli alunni della 3^ E accompagnati dal prof. Bacile e dalla prof.ssa Canzoneri.

La passeggiata verso il luogo prescelto sarà utile a segnare la presa di distanza, anche se per poco tempo, dagli strumenti della connessione obbligata, così da aprirsi all’ascolto degli altri e di se stessi e della propria interiorità.

Verrà proposta la lettura della Lettera di Francesco Petrarca a Dionigi di Borgo San Sepolcro, di pagine tratte dalle Confessioni di Agostino, e di  pagine, proposte dagli alunni, particolarmente significative e utili alla riflessione e all’ascolto interiore.

Orario previsto di conclusione dell’attività: ore 13,15 circa.

Si precisa che, in caso di pioggia, le attività si svolgeranno presso la sede del Liceo delle Scienze Umane.

Natalia SCALISI